Sport













La Finlandia è un autentico paradiso per chi ama le vacanze attive, non troverete alcuna difficoltà in qualsiasi parte di questo grande Paese a combinare relax e divertenti attività.
Sono molti gli sport che si possono praticare in Finlandia e ampie zone boscose, laghi, fiumi, rapide spumeggianti, arcipelaghi e selvaggi paesaggi fatti di colline e tunturi vi offriranno magnifici scenari per qualsiasi tipo di attività 
  
Canoa e rafting
Migliaia di laghi, labirinti di isole e isolette,grandi fiumi e torrenti con le loro spettacolari rapide sono l'ambiente ideale per chi vuole praticare il canottaggio e il rafting.
Sono molte in Finlandia le zone in cui si possono praticare con successo queste due attività sportive,noi vi segnaliamo la zona di Kuusamo dove contornati da scenari incredibili avrete la possibilità di effettuare delle ottime discese lungo i fiumi presenti in questa aerea.
Per chi ama la canoa la zona di Kuusamo offre la possibilità di percorrere gli itinerari di discesa lungo i fiumi Oulankajoki, Jijoki e Kitkajoki; i primi due sono adatti per tutta la famiglia, mentre il fiume Kitkajoki nel punto tra Kayla e Juuma richiede una certa dose di esperienza.
Per i canoisti di provata esperienza e per gli esperti di discesa lungo le rapide il posto giusto è il fiume Kuusinkijoki.
Per gli amanti del rafting uno dei percorsi migliori è quello lungo il fiume Kitkajoki nel tratto compreso tra Kayla e Juuma, in questo tratto lungo circa 14 km si affrontano in rapida successione ben sette rapide.
Se poi si vuole una discesa decisamente più impegnativa allora si deve scendere da Juuma a Jakalamutka, vicino alla zona di confine dove si incontrano le rapide di Niskakoski, Myllykoski e Aallokkoski.

Pesca
La Finlandia è considerata a ragione il paradiso dei pescatori in quanto in questo Paese, dove la natura è rimasta ancora incontaminata, sono tali e tante le possibilità di scelta che si presentano a chi ama praticare la pesca sportiva che a volte può essere imbarazzante il dover scegliere la zona per la propria battuta, vista la bontà e validità dei molteplici luoghi di pesca.
Certamente tutto questo è dovuto alla particolare conformazione di questo Paese che presenta sul suo territorio un numero incredibile di laghi ( sono infatti oltre 180.000 ) ed una miriade di fiumi, oltre ad avere più di 4.000 km di coste marine.
In più cosa assai importante la pesca sportiva, può essere praticata durante tutto l'anno, in quanto anche nel periodo invernale si può tranquillamente pescare attraverso un buco che viene praticato sulla superficie ghiacciata dei laghi o del mare.
Per chi vuole maggiori notizie sulla pesca in Finlandia vi consiglio di consultare la Guida alla pesca in Finlandia ,che fornisce tutta una serie di notizie utili a chi ama la pesca per poterla praticare nel modo migliore in questo Paese, fornendo al tempo stesso alcuni itinerari di pesca che toccano quei luoghi di pesca che meritano di essere assolutamente provati.

Sport invernali
L'inverno in Finlandia è ricco di neve per cui troverete ottime condizioni per sciare in tutto il Paese.
Lo sci di fondo è uno degli sport più popolari in Finlandia e sono tantissime le piste presenti sul territorio,adatte a tutti i livelli dal praticante al più esperto dei sciatori.
L'alta stagione dello sci coincide in Finlandia con la fine dell'inverno, per cui le giornate vi offriranno parecchie ore di luce per praticare la vostra attività preferita.
I mesi migliori per sciare sono febbraio nella parte meridionale del Paese, marzo nella parte centrale e aprile in quella settentrionale.
Nei mesi invernali si ci può muovere in motoslitta anche per lunghi percorsi, la guida è facile e basta poco più di mezz'ora per imparare.

Safari in slitta
In Lapponia vi è la possibilità di visitare una fattoria e partecipare ad un safari con le renne oppure procurarsi il " patentino " di guida con la renna e quindi guidare la propria slitta.
Nelle zone settentrionali della Lapponia esistono vaste zone spopolate con un clima decisamente artico ed un ambiente dove le slitte trainate dalle renne rappresentano il modo più veloce per spostarsi.

Trekking e bici
Una vacanza in Finlandia è l'ideale per chi ama praticare il trekking ed andare in bicicletta.
I mesi migliori per praticare queste due attività sono quelli estivi da giugno a agosto, ma anche in settembre si possono fare delle ottime escursioni, specie in Lapponia dove nella prima o seconda settimana di settembre inizia l'autunno ( in finnico ruska ) e avrete modo di vedere il cambiamento di colori della vegetazione che si accendono in tutte le tonalità di giallo, rosso e arancione.
Il più famoso itinerario di trekking è il tracciato dell'Orso che è lungo 95 km e si trova nella zona di Kuusamo all'interno del Parco Nazionale di Oulanka.
Per chi ama invece muoversi in bicicletta un'ottimo itinerario è quello che porta da Turku alle isole Aland.

Golf
Da qualche anno a questa parte il golf sta acquistando sempre maggiore popolarità anche in Finlandia, il numero dei green sta crescendo ( sono ormai oltre 50 ) così come il numero dei praticanti.
I green sono stati progettati con cura, in considerazione anche della morfologia del terreno, e molti di essi sono immersi nella natura più pura, offrendo così ai giocatori la possibilità di ammirare tra una buca e l'altra paesaggi da cartolina in un ambiente dove il silenzio la fa da padrone rotto di volta in volta unicamente dai suoni tipici della natura.
La stagione in Finlandia dura da maggio ad ottobre e il periodo migliore per praticarlo è l'estate specie nel nord del Paese quando il sole risplende sui campi da golf giorno e notte.
Sul campo da golf situato al confine tra la Svezia e la Finlandia, i giocatori possono eseguire lo swing più lungo al mondo e lanciare la pallina da uno Stato all'altro.
Tra i vari green presenti in Finlandia vi segnaliamo il green di SARFVIK che si trova 20 km a nord di Helsinki e The green zone Golf Club di Tornio dove avrete la possibilità di giocare 9 buche in Finlandia e altrettante in Svezia.

Nessun commento:

Posta un commento