domenica

La fortezza di Suomenlinna

Se avete in mentre di programmare una vacanza nella " Regina del Baltico " Helsinki, ricordatevi di inserire nella vostra agenda di viaggio una visita a Suomenlinna.
La fortezza di Suomenlinna è una delle attrazioni turistiche più gettonate della Finlandia ed attira quasi un milione di visitatori all'anno; all'interno della fortezza marina edificata su di un aricpelago di sei isole sono stati allestiti musei,uffici,abitazioni,ristoranti, sale per banchetti e per attività culturali.
La fortezza che i finlandesi originariamente chiamavano Viapori e gli svedesi Sveaborg, venne chiamata Suomenlinna, che significa " Castello della Finlandia " nel 1918 in occasione della dichiarazione d'indipendenza della Finlandia dalla Russia.

E' raggiungibile in circa 15 minuti con i traghetti che partono dalla piazza del mercato di Helsinki,ne parte mediamente uno ogni mezz'ora.
La fortificazione si può visitare tranquillamente in solitaria, ma per chi vuole fare una visita guidata vi è la possibilità dall'inizio di giugno di prenotare giornalmente un tour guidato in lingua inglese che parte alle 11, alle 12,30 ed alle 14,30.
Molto interessanti sono il Museo storico e quello navale, mentre nell'arco dell'estate vengono organizzati eventi che richiamano un gran numero di turisti e che consentono di passare sull'isola una intera giornata all'insegna del divertimento.


Nessun commento:

Posta un commento